sabato 18 ottobre 2014

NOZIONI PER CASTING

Ricordati sempre di: ↓
L'immagine per i clienti è importantissima, ricordati quindi che:
Casting: consiste generalmente in una convocazione di massa, cioè senza grosse specifiche, per fare una prima selezione sulla base delle personalità che possono interessare. Consiste in una breve presentazione estetica e dialettica. Oltre ad esprimersi sul proprio carattere, a volte vengono poste delle domande generali e più raramente particolari. Essendo una prima scrematura l'esibizione davanti a chi sceglie è di breve durata; in genere se dura di più è perchè il candidato risulta interessante. Il materiale, in genere ripreso in video, viene poi visionato e coloro che risulteranno più interessanti alla produzione saranno richiamati per una convocazione ristretta e, in seguito, per un provino.
convocazione: di solito consiste in un colloquio approfondito sulle caratteristiche del candidato. Ovvero si studia l'aspirante attore o attrice al di là del suo potenziale talento. Si cerca di approfondire il lato umano, comportamentale e le caratteristiche di volontà, determinazione oltre agli obbiettivi del candidato. E' una fase determinante e delicata. Non bisogna dimenticarsi che l'attore prima di tutto è una persona e quindi oltre ad avere il talento deve sapersi relazionare con gli altri, deve comportarsi educatamente e correttamente e deve inserirsi con facilità nell'ambiente di lavoro. E' in questa fase che viene presa la decisione se dare l'opportunità o meno all'aspirante candidato di dare sfoggio delle proprie qualità recitative e tecniche. Tenete presente che tra candidati con caratteristiche simili, la tecnica, il talento ed ovviamente il lato umano fanno una grandissima differenza.
provino: è la fase nella quale il candidato può finalmente esprimersi e dimostrare quello che vale. Può essere su parte o d’improvvisazione. La parte di sceneggiatura da studiare può essere inviata precedentemente o data pochi minuti prima dell’audizione stessa. La decisione in merito allo svolgersi del provino dipende ovviamente da chi lo dirige; ci può essere qualcuno che dà le battute di risposta al personaggio contrapposto oppure no. Non c'è una regola fissa. L'importante è essere prepararti il più possibile, sia psicologicamente che tecnicamente. In tutte queste fasi ricordate che basta un nonnulla per uscire dal mucchio o per rimanere anonimi. Per cui cercate di essere sempre abbigliati in modo appariscente e non abitudinario, importante invece, a livello comunicativo, di capire cosa la produzione sta cercando e di immedesimarsi nell'oggetto di ricerca.
Per le attrici - modelle - comparse è sempre meglio utilizzare abiti che esaltino il fisico. Scarpe con tacco molto alto per snellire la gamba e donare eleganza ai movimenti. Evitate il più possibile i pantaloni e soprattutto i jeans. Il trucco deve essere leggero o molto marcato (le vie di mezzo meglio evitarle), mentre i capelli devono essere puliti e in ordine. Anche mani e unghie hanno la loro importanza. Inoltre consigliamo di portarsi sempre con se un paio di cambi diversi per diverse personalità (per esempio: elegante e da discoteca) oltre ad un costume da bagno per una eventuale richiesta di mostrare il fisico, e preparatevi alla possibilità di una richiesta di visione in abbigliamento intimo utile per vedere il fisico e soprattutto la presenza o meno di tatuaggi, ferite o eventuali malformazioni. Ricordatevi che se impiegano più tempo a esaminarvi questo può significare solo che siete interessanti.
Per gli attori - modelli - comparse basta presentarsi in camicia e giacca. La cravatta non dà fastidio, ma non è necessaria. Assolutamente da evitare tute da ginnastica o abbigliamenti troppo sportivi compresi i jeans. Ricordatevi di presentarvi con il viso ben rasato (o barba curata) e con i capelli puliti. Preparatevi anche per una eventuale richiesta di visione in abbigliamento intimo, utile per vedere il fisico e soprattutto i tatuaggi, ferite o eventuali malformazioni. Ricordatevi che se impiegano più tempo a esaminarvi questo può significare solo che siete interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento

SE VOLETE ADERIRE AD UN'IZIATIVA LASCIATE UN COMMENTO